Arredare il bagno oggi non è più una cosa secondaria. Il bagno ha acquisito una propria identità nella casa, al pari di qualsiasi altro ambiente e non è più soltanto uno spazio funzionale, ma un luogo dotato di una sua personale parte estetica.
Sia coloro che hanno comprato una casa nuova, quanto coloro che l’hanno presa usata e vogliono rinnovarla, si trovano di fronte alla necessità di cambiarlo secondo i propri gusti.
Da ciò si apre un panorama di scelte che offre il mondo dei materiali per l’arredo del bagno.
Nel 2018 l’acquirente medio non si accontenta più di un bagno troppo semplice, a volte banale ma vuole anche un prodotto di qualità che sappia arricchire la casa di nuove forme di estetica.
Ciò che sembra essere particolarmente interessante è la ricerca dell’essenzialità e della tecnologia sempre più avanzata. Quello che colpisce è la volontà di ottimizzare gli spazi, con elementi dal minimo impatto, come i mobili a scomparsa e le forme lineari.
La parola d’ordine è armonia lineare, ovvero, una semplicità nelle linee rette, dalla geometricità scarna che non tralasciano, però, l’esigenza di ottenere ambienti ricchi di illuminazioni scenografiche e vari comfort ultramoderni tra i quali le stazioni di ricarica per gli smartphone ed il sistema audio Bluetooth.
Anche per ciò che riguarda lo stile ci sono, al momento, due tendenze opposte che sembrano incontrare i vari gusti della clientela. Da un lato si tende al passato, con un ritorno al vintage, con piastrelle lucide oppure opache dallo stile un po’ retrò. I box doccia seguono un andamento perimetrale; immancabile una rubinetteria un po’ appesantita in uno stile del passato, naturalmente in ottone.
Invece l’altra tendenza, diametralmente opposta, vuole un bagno moderno che si ispira anche alla natura, con l’utilizzo dei materiali come il legno o le pietre che stemperano, con il loro calore, un po’ della freddezza dei sanitari dalle linee rette che vengono posti in netto contrasto. In stile piuttosto nordico o comunque molto meno mediterraneo, il bagno viene così pensato anche con colori piuttosto scuri, sebbene sempre in netta minoranza rispetto a quelli dalla piastrelle opache, più creative e più facili da tenere pulite.
Nel suo insieme, le forme scelte per il bagno 2018 perseguono le linee semplici, piuttosto squadrate ed attuali, prive di eccessive caricature manierate. Il gioco di contrasti, pur tuttavia, può avvenire nell’uso consapevole dei colori più brillanti che spezzano, così, le tonalità dei materiali usati. Il contrasto tra queste due modi di pensare il bagno non genera, però confusione degli acquirente che forse, tra così tanto divario, sanno orientarsi a prescindere , quasi immediatamente, verso la tendenza che più si confà alle loro preferenze.
Non solo, poi, si può optare per una variabilità nei materiali di copertura del bagno, ma la scelta delle finiture diviene importanti, quasi indispensabile. Così si aprono infinite possibilità per tutto ciò che comprende i colori e le fattezze dei dosatori, dei portasmartphone, degli scopini, dei portasciugamani e del portarolo. L’arredo, in questo modo, si può anche demandare in tutto od in parte ad una appropriata scelta coloristica e stilistica di tutti gli accessori che lo compongono, sia che essi siano dislocati in una parte del bagno oppure lungo tutta un’intera parete.
Dati poi gli elementi essenziali di questa parte di arredo, molto si può fare affinchè questi costituiscano una vera e propria personalizzazione della casa, potendo disporre di più variabili per gli stessi in termine di inserti, colori, misure e materiali.
Leave a Comment